“Se è pace che vuoi, cerca di cambiare te stesso, non gli altri. E’ più facileproteggersi i piedi con delle pantofole che ricoprire di tappeti tutta la terra”.(De Mello)
“Se l’aver mangiato un frutto ha rovinato l’umanità, la salvezza sarà nell’atteggiamento contrario: nel guardare un frutto senza mangiarlo”. (Weil)
“Cosa succederebbe se scoprissi che il mio stesso nemico si trova all’interno di me stesso, che sono io pertanto ad avere bisogno dell’elemosina della mia amabilità, che sono io il nemico da amare?” (Jung)
“Che cosa è Dio” domanda il bambino. La madre lo stringe fra le braccia e gli chiede:“Che cosa provi?” “Ti voglio bene” risponde il bambino”. “Ecco, Dio è questo!” (Kieslowski)
“Per un pipistrello il paradiso è pieno di pipistrelli”.
PERDONAMI, SIGNORE…
Perdonami Signore se durante la vita mi sono dato troppo da fare per piantare grossi tronchi, per costruire grandi edifici.Perdonami se ho gridato per farmi ascoltare da tutti, se ho calcolato con precisione ogni cosa per non sbagliare…Fammi capire, finalmente,che da un piccolo seme nasce un grande albero,che solo costruendo sulla roccia dura può sorgere un grande edificio. Fammi capace di ascoltare il silenzio che fa crescere le foglie e lentamente dipinge i fiori con i colori del cielo. (Giovanni Ferrotti da “LA PAROLA E IL SILENZIO” – Ed. Gabrieli)