LA PIETRA PREZIOSA
Durante uno dei suoi viaggi un monaco aveva trovato una pietra preziosa e l’aveva conservata. Un giorno incontrò un altro viaggiatore che, quando il monaco aprì la borsa per dividere con lui le provviste, vide il gioiello e chiese al monaco di darglielo.
Senza esitare il monaco consegnò la pietra al viandante che se ne andò al colmo della gioia per l’inatteso regalo: il valore della pietra era, infatti, tale da garantirgli una vita agiata per il resto dei suoi anni.
Dopo pochi giorni l’uomo ritornò a cercare il monaco e trovatolo, gli restituì la gemma supplicandolo: “Ti prego, dammi qualcosa di più prezioso di questa pietra, che pure deve essere di grande valore. Dammi ciò che ti ha permesso di donarmela”.
—————————————————————-
ABRAMO E L’ANGELO DELLA MORTE
Abramo, oramai vecchissimo, era seduto su una stuoia nella sua tenda di capotribù, quando vide sulla pista del deserto un angelo venirgli incontro.
Ma quando l’angelo gli si fu avvicinato, Abramo ebbe un sussulto. Non era l’angelo della vita, ma era l’angelo della morte.
Appena gli fu di fronte, Abramo si fece coraggio e disse: “Angelo della morte ho una domanda da farti: io sono amico di Dio, hai mai visti un amico desiderare la morte dell’amico”?
L’angelo rispose: “Sono io a farti una domanda: hai mai visto un innamorato rifiutare l’incontro con la persona amata”?
Allora Abramo disse: “Angelo della morte, prendimi”.
——————————————————————