IDEOLOGIA… IDOLATRIA e ira di Dio…
Sta scritto nei libri di spiritualità: “Dio delude sempre chi se lo immagina a modo suo”. Allora potrebbe essere stato proprio così che, nella notte dei tempi, sono nati gli “idoli”.
Farsi una “idea” di come potrebbe essere Dio altro non è che una gigantesca proiezione inconscia su di uno schermo esterno di quella pellicola interiore fatta di idee e di pensieri relative al mondo divino.
Da qui a cosificare, a materializzare tali “idee” in simulacri, statue, immagini il passo è stato breve. Da qui a mettersi in ginocchio per rendere culto a tali creazioni, il passo è stato ancora una volta breve.
Ed ecco nata l’idolatria (tra parentesi, trovo molta assonanza, etimologicamente parlando, tra la parola “idolo” e “ideologia”): una sorta di narcisistico autocompiacimento per la propria “idea” di Dio. Come dire che è l’ideologia a creare l’idolatria.
Sarà per questo allora che Dio si adira, va su tutte le furie (ira di Dio) di fronte a questa sbandata della sua creatura.
E tanti idoli popolano oggi la mente degli umani, tra i quali il successo, il sesso, i soldi… tre parole che iniziano con la lettera “s”, quella di serpente…