IL SENSO DELL’IRA DI DIO

                                              IDEOLOGIA… IDOLATRIA   e ira di Dio…

   Sta scritto nei libri di spiritualità: “Dio delude sempre chi se lo immagina a modo suo”. Allora potrebbe essere stato proprio così che, nella notte dei tempi, sono nati gli “idoli”.

   Farsi una “idea” di come potrebbe essere Dio altro non è che una gigantesca proiezione inconscia su di uno schermo esterno di quella pellicola interiore fatta di idee e di pensieri relative al mondo divino.

   Da qui a cosificare, a materializzare tali “idee” in simulacri, statue, immagini il passo è stato breve. Da qui  a mettersi in ginocchio per rendere culto a tali creazioni, il passo è stato ancora una volta breve.

   Ed ecco nata l’idolatria (tra parentesi, trovo molta assonanza, etimologicamente parlando, tra la parola “idolo” e “ideologia”): una sorta di narcisistico autocompiacimento per la propria “idea” di Dio. Come dire che è l’ideologia a creare l’idolatria.

   Sarà per questo allora che Dio si adira, va su tutte le furie (ira di Dio) di fronte a questa sbandata della sua creatura.

   E tanti idoli popolano oggi la mente degli umani, tra i quali il successo, il sesso, i soldi… tre parole che iniziano con la lettera “s”, quella di serpente…

Lascia un commento

Archiviato in Aforismi, storielle e poesie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...