Sempre a proposito del vivere il “qui ed ora”

                         L’UNICO CON IL QUALE NON DIALOGARE MAI…

   Una notte il diavolo apparve a tre monaci e disse loro: “Se vi dessi il potere di cambiare qualcosa del passato, cosa cambiereste?”.

   Il primo di loro, uomo di grande fervore apostolico, rispose: “Non permetterei ad Adamo ed Eva di cadere nel peccato e all’umanità di allontanarsi da Dio”.

   Il secondo di loro, uomo pieno di misericordia, disse al diavolo: “Impedirei che tu stesso ti allontanassi da Dio, condannandoti eternamente”.

   Il terzo di loro, uomo molto semplice, si mise in ginocchio, fece il segno della croce e pregò dicendo: “Signore, liberami dal diavolo e da tutto quello che poteva essere e non è stato”.

   Il diavolo, urlando stentoreo e rabbrividendo dal dolore, svanì. Gli altri due monaci, sorpresi dissero al confratello: “Fratello, perché hai reagito così?”.

   Il monaco rispose loro: “In primo luogo perché non dobbiamo mai entrare in dialogo con il diavolo. In secondo luogo, perché non c’è nessuno capace di cambiare il passato. In terzo luogo, perché l’interesse di satana non è quello di provare la nostra virtù, ma di intrappolarci nel passato, impedendoci di vivere bene il presente, che è l’unico tempo che Dio ci da per compiere la sua volontà”.

   Affidiamo dunque il nostro passato alla Misericordia di Dio, il futuro alla Sua Provvidenza e il presente alla Sua grazia.

(Don Filippo Cotroneo)

Pubblicità

Lascia un commento

Archiviato in Aforismi, poesie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...