ECCO UNA SINTESI DEL LIBRO DI ANTONIO RASPANTI

Antonio Raspanti

GENITORI  E ADOLESCENTI

(Verso l’autonomia e la libertà)

(Edizioni Creativamente 2023)

   Di questi tempi sembra che l’adolescenza,  più che una “realtà” da vivere in sana e realistica complicità tra genitori e figli,  sia diventata un “problema” da risolvere.

   Problema o realtà, sta di fatto che da tempo questa età della vita è stata osservata, studiata e analizzata con scrupolosa serietà da tanti addetti ai lavori.

   Tra questi Antonio Raspanti, psicoterapeuta prematuramente scomparso nel 1992 e lasciando nello sconforto la moglie Lia e i due figli piccoli Daniele e Marco e quanti gli volevano bene.

   Questo suo libro (pubblicato postumo proprio allora) viene riproposto alla attenzione e alla lettura di quanti hanno a cuore la vita di tutti quegli adolescenti che a diverso titolo la vita medesima ha affidato loro da accompagnare in questa fase delicatissima dell’esistenza.

   Il protagonista di questa serata è quindi un libro e trovo bello che, mio tramite, sia lui a presentarsi da sé. E’ un libro che nasce da una intuizione che ha del geniale. Tratta infatti del problema – realtà dell’adolescenza con l’approccio della metafora leggendo  la fase della’adolescenza in cammino  verso l’età adulta in parallelo con l’Esodo del popolo ebraico dall’Egitto in cammino verso la Terra promessa.

   Che la moglie di Antonio, Lia, abbia affidato a me questo incarico ha una ragione precisa e particolare. L’ultimo capitolo è stato infatti redatto dal sottoscritto proprio a causa della scomparsa prematura di Antonio. Come viene detto in questa premessa.

   “Lui, Antonio, autore di questo libro, è già arrivato nella Terra promessa. Ha già attraversato il deserto nel quale sono ancora peregrinanti la moglie Lia e i figli Daniele, di 6 anni e Marco, di 3. Non mi è dato di conoscere che cosa mai là egli stia costruendo, né per chi, né come, né se altri esodi si affacceranno agli orizzonti dell’eternità. Mi è dato invece di constatare che egli si affacci di tanto in tanto ala finestra del tempo per lasciare segnali.

   Sì, perché Antonio, dal giorno della sua improvvisa scomparsa, avvenuta a soli 38 anni mentre era sulle strade del servizio per la causa del Regno di Dio, non ha mai cessato di farsi sentire presente. Di farsi sentire tramite il linguaggio cifrato delle coincidenze, linguaggio conosciuto e decifrato solamente da pochi intimi.

   Una di queste combinazioni  è la realtà di questo libro. Concepito per un altro utero (doveva essere il capitolo seppur più breve del libro Adolescenza, uscito nel 1992) è stato dirottato in qualche modo”provvidenziale” a una nascita solitaria. Senza più lui, l’autore, a fare da ostetrico.

   In gergo letterario si direbbe quindi un libro postumo. In gergo spirituale invece sarebbe più appropriato definirli un libro al di là del tempo. E’ stata infatti questa usuale sintonia tra abitanti dell’al di qua e viventi dell’al di là ad averne reso possibile la pubblicazione.

   E a me è toccato in sorte di porvi mano e di redigere l’ultimo capitolo utilizzando le discrete e trepidanti confidenze di Antonio. Con quali emozioni , lo lascio intendere.

   Sono sicuro che, vissuto l’esodo lieto di questa esistenza, me lo troverò davanti con il suo solito sorriso, per farmi come sempre, i complimenti.

   Complimenti che vorremmo sentirci fare direttamente da Dio in persona, allorquando saremo arrivati sulle ali dell’amicizia e condotti dal vento dolce dell’amore, nella Terra Promessa”. (Gigi Avanti).

———————————————————————————————————————————

ISRAELE IN EGITTO UN DISAGIO RECIPROCO

ovvero

Quando a casa tira una brutta aria

“Gli egiziani cominciarono a sentire come un incubo la presenza dei figli di Israele”. (Es. 1,12)

———-

LASCIARE L’EGITTO

ovvero

Disinnamorarsi dei genitori, distaccarsi, differenziarsi

“Esci tu e tutto il popolo che ti segue… Questo mese sarà per voi l’inizio dei mesi”. (Es. 18,8)

———-

IL CAMMINO NEL DESERTO

ovvero

Affrontare le difficoltà dell’adolescenza

“Mosè fece levare l’accampamento ed essi avanzarono verso il deserto di Sur”. (Es. 15,22)

———-

VERSO LA TERRA PROMESSA

ovvero

Il processo di ricerca e di individuazione della propria identità

“Vi farò entrare nel paese che ho giurato a mano alzata di dare ad Abramo”. (Es. 6,8)

———-

DIVENTARE INDIVIDUO

ovvero

Nascere definitivamente

“Il bambino nasce quando non è più unito alla madre” (E. Fromm)

———-

L’UTOPIA DÌ UN ESODO LIETO

ovvero

Le difficoltà del ruolo genitoriale con i figli adolescenti

“Mosè invocò l’aiuto del Signore dicendo:”Che farò io  per questo popolo. Ancora un poco e mi lapideranno” (Es.17,4)

———-

IL FARAONE, MOSE’, JAHVE’

ovvero

Tre modi di essere genitori

“Lascia partire il mio figlio” (Es. 4,23)

———-

ALLEANZA E DECALOGO

ovvero

Quali regole per lì adolescente

“Il Signore chiamò Mosè dal deserto e , dicendo: “Se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tra tutti i popoli, perché mia è tutta le terra” (Es.19,3-5)

———-

STRADE DA PERCORRERE

ovvero

Una mappa per raggiungere la gioia

———-

LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO DELLA PROPRIA IDENTITA’

ovvero

La maturità come modo d’essere più che traguardo da raggiungere

————————————————————————————————————————————

Lascia un commento

Archiviato in Aforismi, poesie

Lascia un commento