NON AVEVO TEMPO
Tra le tante giornate nazionali o mondiali che si celebrano ogni giorno figura anche la “giornata del dono”. Per “dono” o “regalo” non si può intendere però solamente l’immensa “oggettistica” incaricata di comunicare affetti, riconoscenza, devozione. Fare regali è bello, ma ancor più bello è “donare il proprio tempo”.
Infatti,la frettolosità che caratterizza molti istanti del nostro vivere i rapporti con le persone, penalizza di molto la capacità di donare il proprio tempo a chi si incontra. Donare il proprio tempo, si propone come forma di regalo singolare e preziosa rispetto alla forma, pur bella, del regalare delle cose.
Fare dono del tempo è fare dono di se stessi, è la forma più raffinata dell’amore, dell’amore gratuito. Come ha fatto Dio Padre donando al mondo se stesso nel Figlio Gesù grazie allo Spirito Santo al mondo. Gesù è il dono integrale del “tempo” che Dio Padre ha fatto all’umanità. Dio non ha sprecato tempo. Gesù è il tempo che Dio ha speso per noi, che ha dedicato a noi, che ha donato a noi.
Capita spesso, quando due persone si incontrano e si stanno salutando, di sentir dire da una di loro: “Allora ti saluto, ma ci vediamo, ti telefono io”. Se l’altra persona, anziché rispondere con il formale “Si, va bene, ciao” , dovesse rispondere: “Quando?” metterebbe in difficoltà il primo interlocutore perché costretto a dare una data, un orario.
Tempo e spazio sono i contenitori del dono più bello e prezioso che si possa immaginare, il dono di se stessi nel “qui ed ora”, in totale semplicità e gratuità.
Qui di seguito, il dono di questo bellissimo aneddoto sul quale meditare.
Un giorno come oggi sono stato invitato a incontrare Dio ma non ho avuto tempo.
Avevo sempre cose da fare a casa: lavoro, studi, amici. Comunque, non ho mai
avuto tempo. Fino al momento di morire e quando mi sono presentato davanti a Dio ho visto che aveva tra le mani un libro. Era il libro della vita.
Dio sfogliò le pagine del suo libro e disse: “Non ho trovato il tuo nome, stavo per
scriverlo una volta MA NON AVEVO TEMPO!”.
In quel momento mi sono ricordato quei giorni in cui non avevo tempo per DIO.
Poi Lui è tornato, mi ha guardato negli occhi tristi e con un sorriso angelico mi ha detto:
“Non preoccuparti figlio mio, avrò sempre tempo per te. Tuttavia, adesso tornerai di
nuovo sulla terra per insegnare questa lezione di vita che è:
NON DIRE MAI CHE NON HAI TEMPO PER DIO!”.
————————————————————————————————————
Canale You Tube